Qualche appassionato di arti marziali sogna sicuramente di diventare un giorno, un istruttore oppure un maestro.
E' una scelta semplice? E' un percorso che si può fare senza grosse difficoltà? Oppure non è per niente semplice.
Quello che ho capito io, è che se si vogliono fare le cose veramente bene, allora il percorso è lungo. Non è quindi un percorso breve.
Sicuramente non puoi diventare un maestro di arti marziali, allenandoti da solo a casa tua, come ho fatto io per tutti questi anni. Se scegli questa strada puoi imparare un po' di difesa personale e basta.
Esiste una via più breve per insegnare arti marziali? Si, dei percorsi più brevi esistono, ma richiedono comunque diversi anni. Penso almeno quattro, cinque. E non diventerai di certo un maestro, ma un istruttore.
Anche per accedere ai corsi base di allenatore o istruttore di Krav Maga di solito se non mi sbaglio bisogna aver praticato per due, tre anni, qualche altra arte marziale.
Non bisogna farsi troppe illusioni ad ogni modo. Prova a a guardare un po' i curriculum dei maestri di arti marziali. Di solito hanno dedicato un' intera vita ad imparare. Molti hanno anche studiato per diversi periodi all' estero.
Devi considerare inoltre che per insegnare, devi realmente aver interiorizzato gli insegnamenti. Come potresti mai trasmetterli altrimenti?
Se però è la tua passione puoi tentare. Studiare presso un maestro non costa così tanto. Ti servono soprattutto la buona volontà ed il tempo. E certamente sarai avvantaggiato se sei ancora giovane.
Nessun commento:
Posta un commento